Spirulina
Il Punto Sano

Vedi anche: Energetici, vitamine e minerali


Spirulina

Spirulina - 250 compresse

  • Codice 123410
  • Peso 1,00 kg.
  • in magazzino

Prezzo: 18,50 €

Quantità

azione di sostegno e ricostituente.

Dettagli

La Spirulina è una microalga monocellulare dal colore verde azzurro dalla forma stretta e allungata ( non supera il mezzo millimetro) che vive nel nostro pianeta da oltre 3 miliardi e mezzo di anni. Si tratta di un alimento tra i più completi e bilanciati esistenti in natura, già definita da numerosi studi scientifici e dall’ONU come miglior fonte alternativa alimentare del futuro. La Spirulina unisce infatti all’altissimo contenuto proteico un’eccezionale concentrazione di nutrienti attivi: è particolarmente ricca di betacarotene, vitamina B12, ferro e degli otto aminoacidi essenziali. Diffusa nelle acque salmastre, privilegia le zone tropicali e subtropicali dove si avvantaggia del pH idrico alcalino che le caratterizza.

Nonostante rientri nella categoria delle alghe azzurre, è di colore verde scuro, tonalità che le viene donata dalla presenza di clorofilla, i cui pigmenti coprono i riflessi bluastri della policianina e quelli gialli dei carotenoidi. Il nome "Spirulina" deriva invece dalla forma di quest'alga che ricorda, come si intuisce dal suo stesso nome, quella di una spirale. La spirulina è particolarmente ricca di proteine, amminoacidi essenziali e lipidi. I grassi in essa contenuti appartengono alla grande famiglia dei mono e dei polinsaturi e sono considerati nutrienti positivi, in grado di normalizzare i livelli di colesterolo nel sangue, partecipare alla formazione delle guaine mieliniche che rivestono i nervi e migliorare la funzionalità del sistema immunitario. Tra le vitamine abbonda il tocoferolo , il Β-carotene, l'inositolo ed alcune vitamine del gruppo B. Discreto anche il contenuto di minerali, tra i quali non rientra però lo iodio, elemento che abbonda soprattutto nelle alghe marine (fucus e laminaria). L'accoppiata vitaminica ACE (carotenoidi, acido ascorbico e tocoferolo), conferisce alla Spirulina proprietà antiossidanti degne di nota. Grazie a queste sue caratteristiche è in grado di proteggere dai radicali liberi e dai danni che questi causano all'organismo (invecchiamento precoce, malattie neurodegenerative, alcune forme tumorali e malattia aterosclerotica). L'elevatissimo contenuto proteico (65-70 grammi per 100g di alimento, contro i 20-25g di un taglio di carne magra), rende la Spirulina un alimento particolarmente utile e nutriente anche per la popolazione sedentaria. Il buon profilo amminoacidico, può rappresentare un valido aiuto per coprire il fabbisogno di amminoacidi essenziali nelle persone che seguono una dieta vegetariana stretta (vegana). La sua particolare parete cellulare, priva di cellulosa e di tipo mucoproteico, le conferisce inoltre una buona digeribilità. La spirulina è stata studiata anche per i suoi poteri di innalzare le difese immunitarie del corpo, effetto già provato non solo su ratti in laboratorio, ma anche sull'uomo. Infatti, studi condotti presso l'Osaka Center for Cancer and Cardiovascular Diseases e sperimentazioni su pazienti confermerebbero, l'efficacia della spirulina nell'attivare il sistema immunitario, aumentando la concentrazione delle cellule NK (natural killer).

Ingredienti e tenore giornaliero

Spirulina (Arthrospira platensis) 1200 mg, agente di carica (cellulosa microcristallina), eccipienti (calcio fosfato bibasico anidro), antiagglomerante (magnesio stearato e silicio colloidale anidro).

Modalità d'uso

3 compresse al giorno; 1 dopo ogni pasto.

Parlato