Sapone Aleppo, lingotto
Il Punto Sano

Vedi anche: Shampoo e saponi


Sapone Aleppo, lingotto

Sapone di Aleppo 20% olio di alloro - 200 g

  • Codice 541030
  • Peso 0,50 kg.
  • in magazzino

Prezzo: 4,50 €

Quantità

Sapone di Aleppo 20% olio di alloro - 3 x 200 g

  • Codice 541029
  • Peso 1,00 kg.
  • in magazzino

Prezzo: 12,00 €

Quantità

Dettagli

Il sapone di Aleppo, così chiamato dalla città di Aleppo in Siria, è un sapone vegetale a base di olio di oliva e olio di alloro. Si tratta di un prodotto molto antico, tanto che le prime testimonianze di questo sapone risalgono al 2500 a. C. e sono state ritrovate a Babilonia. 

Le opinioni sul sapone di Aleppo sono varie, ma le sue proprietà sono indubbie.

Per esempio il sapone di Aleppo è ottimo per l’acne, grazie all’olio di alloro che è antinfiammatorio, antisettico e disinfettante. Ovviamente questo significa che si può usare il sapone di Aleppo anche per il viso (anche se, bisogna riconoscerlo, l’odore a volte può non piacere).

L’olio di oliva, invece, rende il sapone di Aleppo un toccasana per i capelli.

Bisogna comunque tenere presente che il sapone di Aleppo ha alcune controindicazioni. L’olio di alloro, infatti, può creare problemi se la pelle non è del tutto integra. È sempre meglio rivolgersi al proprio dermatologo per consigli validi e per evitare che il sapone di Aleppo faccia male.

Vediamo passo dopo passo cosa può offrire questo prodotto.

Le principali caratteristiche del sapone di Aleppo

Il sapone di Aleppo è un sapone vegetale fatto in modo del tutto naturale e artigianale. È costituito principalmente da olio di oliva e alloro, ingredienti altamente benefici per la pelle, anche se c'è dell'altro perché il sapone di Aleppo di usi ne ha vari.

La sua composizione priva di conservanti, coloranti, profumi e qualsiasi altro prodotto industriale, lo rende perfetto per le persone di tutti i tipi e le età, in particolare quelli con una certa sensibilità della pelle o dei capelli, e che richiedono cure maggiori.

Sapone di Aleppo: le proprietà

I componenti del sapone di Aleppo hanno proprietà benefiche per la nostra cura del corpo, in particolare della pelle e dei capelli.

Fornisce i nutrienti per il corpo e i capelli grazie all'olio d'oliva, è nutriente, lenitivo e rigenerante per la pelle. Inoltre previene l'invecchiamento e la secchezza perché assorbe l'umidità. È antinfiammatorioantisettico e disinfettante, quindi previene e combatte le infezioni.

Tutto questo è dovuto all'azione dell'olio di alloro, che funge anche da elemento emolliente, cioè lenitivo per le infiammazioni della pelle. Aiuta la guarigione delle ferite, grazie alle sue capacità rigenerative che ridanno splendore alla pelle con la vitamina C.

Inoltre stimola la sintesi delle proteine di collagene ed elastina. Previene l'invecchiamento precoce della pelle e mantiene giovani grazie alle sue proprietà antiossidanti. Questo è possibile grazie all'azione delle vitamine A ed E in esso contenute, la A ha queste qualità e la vitamina E amplifica l'effetto.

Parlato