Mirtillo Rosso
Il Punto Sano

Vedi anche: Apparato urogenitale e prostata


Mirtillo Rosso

Mirtillo Rosso - 60 capsule

  • Codice 123423
  • Peso 0,50 kg.
  • in magazzino

Prezzo: 14,00 €

Quantità

chi ha comprato questo ha comprato anche

Tisana Cistite

Tisana Cistite

Uva Ursina

Uva Ursina

funzionalità delle vie urinarie. 

Dettagli

Il mirtillo rosso americano o cranberry è un arbusto sempreverde di origine nord-americana, molto simile dal punto di vista botanico al nostro mirtillo. Cresce spontaneo nel Nord America in terreni palustri acidi ed è per questo noto anche come Mirtillo rosso palustre americano. Il fiore del cranberry è di colore bianco o rosa chiaro, a forma di campana.

Infezioni delle vie urinarie: Il frutto, che contiene proantocianidine, flavonoidi come la quercitina, catechine, tannini, acido ascorbico, acido citrico, acido malico e glucuronico, betacarotene, glutatine, alfa-tocoferolo (Vitamina E) ecc. Inizialmente, si ipotizzò che l'azione antisettica del Cranberry a livello urinario fosse correlata alla capacità di acidificare le urine, rendendole meno ospitali per la proliferazione di batteri come l'Escherichia coli (uno dei più comuni agenti eziologici delle infezioni urinarie, coinvolto in circa l'80% dei casi). Successivi studi sperimentali hanno confermato che il bersaglio principale del frutto del Cranberry è proprio l'Escherichia coli; tuttavia, il meccanismo d'azione principale non dipende tanto dalla capacità di acidifcare le urine, quanto piuttosto di inibire l'adesione dell'Escherichia coli fimbriato alle cellule, epiteliali urinarie. L'azione sembra dovuta alle proantocianidine, polifenoli che inibiscono selettivamente le adesine prodotte dai batteri riducendo l’adesione batterica alle cellule uroepiteliali. Le pro-antocianidine più attive in questo senso sembrano essere quelle di tipo A (PAC), che infatti sono maggioritarie nel "fitocomplesso mirtillo" e circa 4 volte più abbondanti dei monomeri di epicatechina, nettamente meno attivi.

In sostanza, grazie alla ricchezza in proantocianidine, il Cranberry inibisce l'adesione di alcuni batteri (Escherichia coli, Proteus mirabilis, Staphylococcus aureus, Pseudomonas aeruginosa ecc.) alle cellule della mucosa di rivestimento delle vie urinarie, favorendone l'eliminazione con l'urina.
La cura deve durare un mese: Questa bacca di colore rosso intenso e dal sapore aspro svolge quindi un’azione preventiva e coadiuvante nelle cure dei disturbi vescicali ma è un valido integratore anche per chi soffre di candida e micosi. Consumata regolarmente, esercita il suo potere benefico riducendo le infezioni e i focolai infiammatori. In caso di candida, si possono anche integrare il succo di mirtillo americano con dei probiotici ( Lactobscillus acidophilus, Bifidobacterium lactis, Lactobacillus rhamnosus) per favorire il ripristino della microflora intestinale, eventualmente si può associare un infuso diuretico e calmante di uva ursina e malva.

Ingredienti e tenore giornaliero

Mirtillo Rosso (Vaccinium Macrocarpum Aiton fructus) estratto secco: 200 mg (equivalenti a 5000 mg di polvere). Vitamina C: 80 mg (8% RDA). Addensante (amido di mais). Agente di carica (Cellulosa microcristallina). Antiagglomerante (Magnesio stearato vegetale e diossido di Silicio). Involucro capsule (Gelatina alimentare)

Modalità d'uso

1 capsula al giorno.

Parlato