Magnesio Gluconato
Il Punto Sano

Vedi anche: Osteoporosi , Dolori e infiammazioni articolari , Energetici, vitamine e minerali


Magnesio Gluconato

Magnesio Gluconato - 300 compresse

  • Codice 123428
  • Peso 0,50 kg.
  • in magazzino

Prezzo: 20,00 €

Quantità

Contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento; alla normale funzione muscolare; al mantenimento di ossa normali; alla normale sintesi proteica.

Dettagli

Stimola l’assorbimento e quindi la fissazione di minerali quali il calcio, il fosforo, il sodio e il potassio. E’ un attivante del metabolismo, favorisce la sintesi delle proteine, è un equilibratore e sedativo del sistema nervoso, e con il Calcio assicura il coordinamento fra cervello e muscoli compreso quello cardiaco, agisce sul sistema cardivascolare. Aiuta inoltre ad utilizzare le vitamine del complesso B e le vitamine C ed E. E’ di aiuto durante la crescita ossea. Secondo alcuni studi il magnesio è associato alla regolazione della temperatura corporea.

Il magnesio è un minerale essenziale che rappresenta circa lo 0,05% del peso totale del corpo. Il 70% circa di esso si trova nelle ossa insieme al calcio e al fosforo, mentre il rimanente 30% è situato nei tessuti molli e nei fluidi dell’organismo. Del magnesio ingerito, viene assorbita una quantità che va dal 30% al 40%, mentre il resto viene eliminato con le feci.

Il magnesio è responsabile di molti processi metabolici essenziali, tra i quali la produzione di energia del glucosio, e la sintesi delle proteine dell’acido nucleico, la formazione dell’urea, il tono vascolare, la trasmissione degli impulsi muscolari, la stabilità elettrica delle cellule, la trasmissione nervosa e l’attività. La quantità maggiore di magnesio si trova all’interno delle cellule, dove attiva gli enzimi necessari al metabolismo dei carboidrati e degli aminoacidi. Contrastando l’effetto stimolante del calcio, il magnesio svolge un ruolo importante per le contrazioni neuromuscolari. Aiuta anche a regolare l’equilibrio acido-alcalino dell’organismo, il magnesio deve essere offerto al nostro organismo in forme "appetibili": non basta cioè assumere magnesio, occorre farlo anche in una forma che il nostro corpo assorba bene, una delle forme più biodosponibili è quella del gluconato di magnesio.

La ghiandola surrenale secerne un ormone chiamato aldosterone, che aiuta a regolare il tasso di eliminazione del magnesio attraverso i reni e ne garantisce così una presenza costante nel corpo, indipendentemente dalle variazioni dell’assunzione alimentare. Le perdite tendono ad aumentare con l’uso di diuretici e con il consumo di alcool. La carenza di magnesio può manifestarsi in pazienti affetti da diabete, nelle persone che assumono diuretici o preparazioni a base di digitale, nelle persone anziane, nelle persone che soffrono di pancreatite, alcolismo cronico, disfunzioni renali, cirrosi epatica, arteriosclerosi, nelle gestanti, in persone che seguono una dieta a basso contenuto calorico o ad alto contenuto di carboidrati.

Ingredienti e tenore giornaliero

Magnesio gluconato 1350 mg (Mg 450 mg, 120% VNR, apporto massimo), lievito di birra (Saccharomyces Cerevisae) 1350 mg. Addensanti: gomma arabica, cellulosa microcristalina, magnesio stearato vegetale.

Modalità d'uso

2 compresse 3 volte al giorno.

Parlato