Griffonia
Il Punto Sano

Vedi anche: Ansia, insonnia, memoria e menopausa


Griffonia

Griffonia - Flacone 60 capsule

  • Codice 123438
  • Peso 0,50 kg.
  • in magazzino

Prezzo: 29,00 €

Quantità

chi ha comprato questo ha comprato anche

Melatonina Complex

Melatonina Complex

Tisana della Sera

Tisana della Sera

Iperico

Iperico

Tisana Ansia e Stress

Tisana Ansia e Stress

Normale tono dell'umore. Rilassamento e benessere mentale. Rilassamento e sonno. Controllo del senso di fame. 

Dettagli

E’ una pianta legnosa, diffusa principalmente nelle aree tropicali umide dell'Africa. La pianta può raggiungere i 3 metri di altezza, produce fiori di colore verdastro ed i frutti sono baccelli contenenti i caratteristici semi di forma discoidale e di colorazione che può andare dal bruno al nero. L'estratto secco dei semi maturi di Griffonia è un integratore alimentare usato per le sue proprietà di regolatore dell'umore, del sonno e dell'appetito. Tali proprietà sono dovute al 5-HTP, aminoacido derivato dal triptofano e precursore biochimico della sintesi della serotonina da parte del nostro organismo. La serotonina è uno dei principali neurotrasmettitori del sistema nervoso ed è coinvolta nella regolazione del tono dell'umore, del senso di fame, del sonno (la serotonina è infatti, a sua volta, il precursore della melatonina) e di altre importanti funzioni.

Il corpo sintetizza serotonina dal triptofano, un amminoacido essenziale (ovvero un amminoacido che l'organismo non è in grado di produrre autonomamente e che deve essere assunto tramite il cibo). Il 5-HTP è un metabolita intermedio di questa sintesi, che si forma una volta che il triptofano è penetrato nella cellula nervosa. Mediante l'assunzione di griffonia è quindi possibile apportare il precursore 5-HTP dall'esterno e incrementare i livelli di serotonina nell'organismo.

Il risultato dell'assunzione di 5-HTP è un rapido effetto (documentato da svariate ricerche internazionali e dall'entusiasmo di molti consumatori) di riequilibrio di depressioni lievi e moderate, di facilitazione del sonno e di contenimento dell'ansia e della fame nervosa (in particolare, del craving nei confronti dei carboidrati). L'azione serotoninergica della griffonia interviene sulla percezione del dolore, offrendo un interessante supporto in particolare contro l'emicrania e la fibromialgia (una malattia caratterizzata da dolori muscolari diffusi e rigidità).

In linea di massima, il 5-HTP è ben tollerato. In alcuni soggetti può dare nausea e altri fastidi gastrici, che scompaiono spontaneamente nel corso del trattamento o riducendo il dosaggio per qualche giorno. Molta cautela va posta se si assumono farmaci antidepressivi, con cui il 5-HTP interagisce, ed è bene astenersi, come sempre, in gravidanza e allattamento.

Ingredienti e tenore giornaliero

Griffonia (Griffonia Simplicifolia DC. Baill. semen) estratto secco 500 mg 20% 5-HTP (100 mg di 5-HTP), idrossido di magnesio 20 mg (8,3 mg di magnesio; 1,84% RDA), vitamina B-6: 0,46 mg (4,84% RDA), eccipienti: (amido di mais), agente di carica (cellulosa microcristallina), involucro capsule (gelatina alimentare), antiagglomerante: talco, magnesio stearato vegetale e diossido di silicio.

Modalità d'uso

1 capsula al giorno, ai pasti.

Parlato